Corrado Pio è un nome di origine italiana che deriva dal nome tedesco Konrad, composto dai due elementi kon (consiglio) e rath (guida o guida). Il significato letterale del nome Corrado Pio sarebbe quindi "consigliato dalla guida divina".
La storia del nome Corrado Pio si perde nella notte dei tempi, ma è noto che il suo utilizzo come nome personale è stato diffuso in Italia a partire dal Medioevo. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da diverse figure storiche di rilievo, tra cui Corrado III di Svevia, duca di Franconia e re di Germania nel XII secolo.
Oggi, Corrado Pio rimane un nome relativamente raro ma di grande bellezza e significato. È spesso associato alla nobiltà d'animo e alla saggezza, caratteristiche che rispecchiano il suo significato letterale di "consigliato dalla guida divina".
In Italia, il nome "Corrado Pio" è piuttosto raro, con solo 4 nascite registrate nel 2022. Dal momento che il numero totale di nascita in Italia nel 2022 non è stato ancora reso noto, non è possibile calcolare la percentuale di questi nomi rispetto al totale delle nascite. Tuttavia, questo nome ha una storia antica e nobile, risalente al Medioevo italiano. Potrebbe essere un nome interessante da scegliere per un bambino, specialmente se si vuole onorare le tradizioni storiche italiane.